Location e Territorio del Residence Le Ville del Saracino Lido Marini, Ugento
LA COSTA DELLE TORRI
Lunghi arenili di sabbia fine, piccole località balneari, un mare che regala riflessi e colori indimenticabili. L'ultimo segmento della costa occidentale salentina, prima di giungere a Santa Maria di Leuca, presenta ancora angoli quasi deserti, di natura incontaminata e selvaggia. Unici abitati sono i minuscoli insediamenti turistici di Torre Mozza, Lido Marini, Torre Pali, Marina di Pescoluse e Torre Vado. Elementi forti nel paesaggio sono le torri costiere, costruite nel XVI secolo per difendere i piccoli borghi e i casali dell'interno dai frequenti attacchi di pirati saraceni. Segni della strenua difesa di una terra avara e difficile, ancora si ergono come solitari giganti a scrutare lontano la distesa del mare.
LIDO MARINI
Solo da pochi anni ha visto trasformare il suo aspetto da costa selvaggia e deserta nell'ampia baia subito a sud di Gallipoli, lunghe spiagge di sabbia alternate a tratti scogliosi, erosi dal mare, qui si incontrano insediamenti e strutture nate per accogliere turisti che amano il mare del Salento.
Eppure rimangono, soprattutto nel segmento più meridionale di questo litorale, angoli ancora selvaggi e incontaminati, ricchi di fascino mediterraneo, solare e luminoso.
Lungo una costa bassa, sabbiosa, per lunghi tratti disabitata, sono le torri costiere, costruite per proteggere questo braccio di mare dai pirati saraceni, a costituire ancora, insieme alle agavi e ai fichidindia, uno degli elementi caratterizzanti del paesaggio. Lido Marini è una località di forte vocazione turistica; località molto tranquilla e rilassante, dotata nel suo interno, lungo il corso principale (Corso Colombo), di tutte le attività commerciali e servizi di prima necessità: bar, pizzerie, ristorantini, gelaterie, edicole, negozi di abbigliamento, tabacchi, farmacia, pronto soccorso, pub, supermercati, panifici, pescherie, macellerie, servizio bancomat, ecc.
Lido Marini oggi offre una buona ospitalità a chi intende trascorrervi le vacanze: buoni ristoranti, prodotti di genuina freschezza, le sempre piu numerose ed efficienti strutture ricettive, quali hotels e villaggi turistici, il turismo rurale con gli agriturismi immersi nel verde della macchia mediterranea e degli uliveti, i prodotti tipici del Salento, le case vacanza di privati.
A Lido Marini inoltre si trova una lunga spiaggia di sabbia, di quasi 2 km, a tratti libera e a tratti con stabilimenti privati, in tutto sono 5 gli stabilimenti attrezzati, un tratto di costa di scoglio basso affiorante a chi dovesse piacere lo snorkeling e la pesca subacquea.
Lido Marini in fine ha una posizione privilegiata lungo la costa: tra Gallipoli, a 28 km e Santa Maria di Leuca a 19 km.